San Valeriano – RAMPAGE 2

San Valeriano - Rampage 2 - Bagna càôda

Accesso:

Avvicinamento: Lasciare la macchina nella piazzetta centrale di San Valeriano.
Seguire il sentiero per le placche di San Valeriano, appena entrati nel bosco, subito dopo aver attraversato il greto del rio in secca, seguire verso destra in piano su un sentiero accennato.
Dopo una trentina di metri abbandonare il sentiero in piano ed iniziare a salire in obliquo per una traccia accennata ed in meno di 5 minuti si arriva alla base della parete di Rampage 1 con le prime due fessure.
Proseguendo verso EST e salendo leggermente si prosegue seguendo una traccia di sentiero.
Si raggiunge una zona di vecchi terrazzamenti, se ne risale un paio e si incrocia la mulattiera che sale da Molere salendo in direzione opposta a quella da cui stiamo arrivando, in prossimità di un grande sasso con due simboli bianco-rossi, uno per lato.
Si segue la mulattiera (quindi risalendo verso Ovest) per una decina di metri, quindi si gira nuovamente a sinistra tornando a salire verso EST per una traccia di sentiero che piano piano inizia ad esere meno obliqua e asalire dritta per dritta.
Si oltrepassa un boulder e si raggiunge il settore.
10 minuti da Rampage 1 – 20 minuti dalla macchina.
Volendo si può salire da Molere, parcheggiando senza occupare i parcheggi dei residenti, salendo per la mualttiera che parte quasi dal giardino di una casa.
15 minuti dalla macchina.

Note tecniche:
Falesia con esposizione a Sud.

Descrizione itinerari:
da DX verso SX

(Esposizione: S)

1 – Bagna càôda

Descrizione: Bellissima fessura obliqua con inizio difficile. Incastri chiave di mano. Nella prima parte bisogna avere un po’ di dimestichezza nel trovare il posto giusto dove piazzare le protezioni.
Attacco: È la fessura parte con un chiodo piantato. La delicatezza è comunque oro sul primo passo.
Top rope: Si può aggirare il settore passando a sinistra e ci si può calare sulla sosta usando gli alberi. Detto ciò essendo un fessura obliqua vanno messe delle protezioni mano mano che ci si cala, o si rischia un bel pendolo.
Difficoltà/R: 6c+, R2
Lunghezza: 20 mt
Materiale: dal BD #0.3 al #5 – nut medio facoltativo – raddoppiare almeno #1, #0.75, #0.5

Sulla verticale della sosta ci sono altre fessura, che però si è appurato non essere solidissime, si sconsiglia quindi di salirle. A breve saranno aperò probabilmente aperte altre linee.

(N = Nord, S = Sud, O = Ovest, E = Est)

Annotazioni:
Usare sempre il caschetto!

Cenni storici ed altre info:
N/D.

MAPPA del CIT DISTRICT